Consiglio di Istituto

Funzioni
Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione
Anche per il Consiglio di istituto il DPR 263/12 prevede adattamenti in base alla singolare fisionomia dei Centri per l’Istruzione degli Adulti, in particolare,
– La rappresentanza dei genitori nel consiglio di istituto e nella giunta esecutiva è sostituita con la rappresentanza degli studenti.
– Fino alla costituzione del Consiglio di istituto e della giunta esecutiva le relative funzioni sono svolte dal commissario straordinario nominato dal direttore generale dell’ufficio scolastico regionale senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

A seguito elezioni del 29-30 novembre 2020 è stato proclamato il nuovo Consiglio di Istituto triennio 2020-2023.

Componenti:

Fiorentini Marco

verbale scrutinio elezioni Consiglio di Istituto 2020_2023_protocol.PDF
FIRMATO_Proclamazione eletti Consiglio di Istituto 2020_2023_protocol.pdf
FIRMATO_Decreto di nomina componenti Consiglio di Istituto 2020_2023_protocol.pdf